Ecocolordoppler

Ecocolordoppler2019-06-12T17:07:17+00:00

L’esame ecocolordoppler è un esame non invasivo, indolore, esente da rischi e ripetibile attraverso il quale è possibile visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno. Attraverso una sonda applicata esternamente sulla cute, al pari di una ecografia, si ottengono informazioni morfologiche (struttura, parete, decorso) e funzionali (flusso, velocità, direzione) sui vasi esaminabili.

E’ utile nella valutazione delle cavità cardiache e delle valvole del cuore e del loro corretto funzionamento (valutazione di soffi, di eccessivo ingrandimento del cuore, di malformazioni congenite), della funzionalità del muscolo cardiaco dopo un infarto o in corso di ipertensione arteriosa, dopo un intervento correttivo per cardiopatie congenite o dopo sostituzione di una valvola, in corso di infiammazioni del pericardio. Con l’ausilio del Doppler, si può attuare uno studio particolareggiato dell’aorta, delle insufficienze valvolari e dei gradienti pressori in caso di malfunzionamento di una valvola cardiaca.

L’ecocolordoppler è indicato per la diagnosi di malattie arteriose e venose e per il controllo in soggetti particolarmente a rischio per malattie circolatorie (diabetici, soggetti con alta familiarità per patologie arteriose e venose) non solo in caso di sospette malattie ma anche come metodo di controllo dello stato di salute di arterie e vene.