Fisiatria

Fisiatria2019-04-29T15:32:12+00:00

La visita fisiatrica è volta alla diagnosi, terapia e trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e neurologico.

La Fisiatria è una disciplina medico – specialistica denominata anche Medicina Fisica Riabilitativa che opera nei postumi e negli esiti delle malattie Traumatologiche, Ortopediche, Reumatologiche, Neurologiche, Otorinolaringoiatriche (sindrome Vertiginosa), BPCO (Broncopneumopatiacronicaostruttiva), e nel trattamento di disabilità causate da diverse affezioni patologiche e /o dal dolore, in ambito Neuromuscolare, Osteoarticolare, Cognitivo – Relazionale, Biomeccanico – Ergonomico e Psicologico.

Approfondimenti:

Cos’è la Medicina Riabilitativa?2019-04-29T15:32:33+00:00

La Medicina Riabilitativa è una Specializzazione Medica che interviene negli esiti delle malattie che hanno comportato una perdita, temporanea o definitiva, della capacità della persona persona di potere svolgere ogni attività sociale o lavorativa ed è coinvolta in ogni intervento di cura medica, potendo intervenire, in maniera specifica, nelle conseguenze invalidanti delle malattie che interessano la persona.

La Medicina Riabilitativa è suddivisa in due principali settori di intervento specialistico che riguarda i bambini e gli adulti: all’interno di questo grande e prima suddivisione e in relazione agli organi interessati dalla malattia, la Medicina Riabilitativa è suddivisa in ulteriori ambiti specialistici.

Cosa cura la Medicina Riabilitativa?

La Medicina riabilitativa riabilita gli esiti e i postumi:

  • Dei traumi ortopedici e muscolari ( Medicina Riabilitativa ortopedica);
  • Neurologici celebrali, del midollo spinale e dei nervi periferici (Medicina Riabilitativa neurologica);
  • Delle malattie cardiache e vascolari (Medicina Riabilitativa Cardiologica)
  • Delle malattie polmonari (Medicina Riabilitativa Pneumologica);
  • Degli interventi di Chirurgia Generale e Specialistica ( chirurgia delle vene, del seno, delle grandi ustioni e delle cicatrici cutanee post chirurgiche e post ustione);
  • Della degenza della Medicina intrnistica e geriatrica in generale ( per es. , riabilitando le pèersone che hanno perso la “forza” in seguito a un lungo e protratto periodo forzato al letto).

La Medicina Riabilitativa cura e previene:

  • Gli atteggiamenti e dolori dovuti a postura scorretta e per cause professionali dei giovani e degli adulti ( scoliosi, lombalgie, lombosciatalgie, vizi di postura, cervicalgie );.
  • I dolori ossei di origine traumatica o evolutivi della nostra vita ( quadri artrosici da traumi o senili, osteoporosi);
  • I dolori articolari e muscolari delle spalle, delle anche, delle ginocchia, dei piedi e delle mani, delle malattie reumatiche.

Chi è il Fisiatra e di cosa si occupa?

Il Fisiatra è il Medico Specialista in Medicina Riabilitativa, che si occupa della prevenzione e della cura delle problematiche cliniche di pertinenza della propria specialità e prescrive i programmi di Riabilitazione, i n relazione alla visita eseguita e al quadro clinico e specifici in base:

  • All’apparato scheletrico, muscolare, tendineo e neurologico colpito;
  • Agli esiti invalidanti delle malattie;
  • Ai vizi di postura ( scoliosi e atteggiamenti scoliotici) presentati dalla persona.

Dott. Betti Loris, Fisiatra