Medicina generale

Medicina generale2019-07-24T15:49:51+00:00

Per quanto riguarda la Medicina Generale, sono presenti al Centro Medico Cervia specialisti che si occupano di cure primarie e gestione delle patologie generali, al fine di fornire un’assistenza personalizzata. Vengono svolti accertamenti clinici e diagnostici volti a verificare lo stato di salute del paziente in funzione di età, sesso e fattori di rischio o personalizzati, sulla base della semeiotica clinica e delle esigenze del paziente.

Nello specifico l’attività clinica è indirizzata soprattutto al trattamento di malattie croniche o cronico riacutizzate, e alla diagnosi e cura delle patologie cardio respiratorie.

Particolare attenzione è dedicata inoltre alla Medicina Complementare e ai trattamenti di agopuntura e fitoterapia.

Il campo di applicazione della Medicina Tradizionale Cinese è infatti straordinariamente vasto. Anche a prescindere dal patrimonio di conoscenze ed esperienze della medicina tradizionale, la stessa medicina occidentale la considera utilizzabile in numerose condizioni, tra l’altro definite da un apposito seminario dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) del 1979.

L’ambito di intervento comprende i seguenti disturbi:

  • respiratori: sinusite e rinite allergica, e altri
  • cardiocircolatori: alcune forme di ipertensione e ipotensione e aritmie, ma anche ritenzioni idriche;
  • gastrointestinali: gastrite cronica, iperacidità gastrica, gonfiori e altri disturbi intestinali acuti e cronici;
  • nervosi e muscolari: cefalea, emicrania, nevralgie, vertigini, cervicale, sciatica, lombalgia, dolori articolari reumatici e artrosici in genere;
  • della sfera urogenitale: dolori mestruali (anche in caso di endometriosi), vampate e disturbi della menopausa.

Anche in altre malattie o condizioni morbose, come l’ansia, la depressione, il trattamento mediante la Medicina Tradizionale Cinese ha spesso garantito risultati positivi.

Al Centro Medico Cervia vengono eseguite vaccinazioni, con la possibilità di richiedere una consultazione per vaccinazioni e medicina del viaggio (prevenzione malattie tropicali).