Massofisioterapia tradizionale

massofisioterapia

Il massaggio è la forma principale di terapia manuale.
Attraverso le diverse manovre massoterapiche, che variano come manualità, grado di pressione, velocità di esecuzione, si possono ottenere numerosi e importanti effetti terapeutici. Ne esistono di diversi tipi, con diverse finalità: distensivi, muscolari, sportivi, antidolore, anticellulite.
Il massaggio è un trattamento fisioterapico che trova collocazione in tutti i protocolli riabilitativi: precede il recupero articolare post-operatorio ed è inserito alla fine di una rieducazione posturale individuale per defaticare il paziente provato dalla seduta.
La seduta ha una durata variabile da 30 a 60 minuti e la frequenza delle sedute dipende dal tipo di problema da trattare.

Indicazioni:

La massoterapia ha una larga applicazione non solo nelle cure dei traumi e delle malattie, ma anche nella eliminazione della fatica, per aumentare le capacità di recupero e di lavoro degli atleti e per indurre rilassamento nelle persone tese e stressate.

  • Sulla cute il massaggio produce una migliore vascolarizzazione e un miglior trofismo, migliora l'elasticità , aumenta le funzioni specifiche (secrezione sebacea), facilita la penetrazione di sostanze, produce una vasodilatazione di tipo attivo con conseguente arrossamento, migliora la sensibilità propriocettiva, dolorifica calorica.
  • Sulla circolazione il massaggio ha un effetto prevalente sul circolo di ritorno. Sui vasi linfatici il massaggio ha un effetto favorevole. Migliorando la circolazione il cuore lavora meglio.
  • Sul tessuto muscolare, il massaggio aumenta il trofismo e la capacità di recupero in quanto il muscolo essendo riccamente vascolarizzato ed innervato trae beneficio dalle stimolazioni meccaniche che ne migliorano il tono.
  • Sul sistema nervoso il massaggio agisce soprattutto sul dolore con effetto sedativo; lo scorrere delle manovre in modo calmo e continuo, determina un effetto rilassante per azione diretta sui muscoli. L'effetto migliore del massaggio è quindi quello rilassante che ha effetto sedativo e cinestesico coinvolgendo l'aspetto psichico.

 

 

logh centro medico cervialoghi sito OPF

 

 

Centro Medico Cervia S.r.l
Poliambulatorio Privato e Presidio di Terapia Fisica
Aut. San. 44037 del 20.08.2009

P.iva e Cod Fisc. 02242770390
R.E.A RAVENNA N. 184161

JoomShaper