Trattamenti fisioterapici complementari

IMPACCO LOCALIZZATO

impacchi

 E’ un tipo di trattamento, eseguito dal fisioterapista, che utilizza un prodotto a base di 12 oli essenziali, combinati con estratti naturali concentrati, argilla bianca e verde micronizzata e ventilata.

Tra le sue varie proprietà terapeutiche si ricorda la funzione antisettica, antitossica, battericida, cicatrizzante, ma soprattutto assorbente ed energizzante. E’ risultato da uno studio che più l'argilla è fine, maggiori sono le sue proprietà benefiche e curative.

E’ consigliato per un rapido recupero da traumi alle articolazioni (distorsioni), in caso di ematomi e versamenti (traumi muscolari, contusioni, lividi), per lenire infiammazioni tendinee (epicondilite, fascite plantare, etc.), per favorire un recupero più rapido della muscolatura affaticata (per smaltire tossine ed acido lattico), in caso di artrosi (per ridurre il dolore e migliorare la mobilità).

 

KINESIOTAPING

taping

Si tratta di un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico biomeccanico. La nascita di questa metodica risale agli anni 70 ed è opera di un chiropratico giapponese, il Dott. Kenzo Kase.

Indicazioni:

Trattamento di danni muscolari da sport, trattamento dell'edema e gestione del dolore, infiammazioni e rigidità articolari, affaticamento muscolare, supporto della correzione dell'atteggiamento posturale, postumi di traumi.

Funzioni:

  1. Allevia il dolore derivato da contratture e tensioni muscolari
  2. Cura piccoli edemi ed ematomi sottocutanei
  3. Riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico mediante il sollevamento della pelle

La sua applicazione puo' aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica e il dolore muscolare; per questo motivo è utlizzato come terapia complementare al termine dei trattamenti fisioterapici (manuali e fisici).

IMPORTANTE

Il bendaggio deve essere applicato da terapisti esperti, che abbiano praticato corsi appositi e che sappiano quindi come posizionare nel modo corretto le strisce elastiche.

Altri limiti possono derivare dal tempo di esposizione: correndo e sudando il cerotto puo' staccarsi e perdere la sua "efficacia".

logh centro medico cervialoghi sito OPF

 

 

Centro Medico Cervia S.r.l
Poliambulatorio Privato e Presidio di Terapia Fisica
Aut. San. 44037 del 20.08.2009

P.iva e Cod Fisc. 02242770390
R.E.A RAVENNA N. 184161

JoomShaper