Un nuovo servizio rivolto alla diagnosi dei disturbi del sonno

//Un nuovo servizio rivolto alla diagnosi dei disturbi del sonno

Al Centro Medico Cervia è attivo un nuovo servizio rivolto alla diagnosi dei disturbi e dei disordini respiratori del sonno. Sono oltre 90 le problematiche individuate secondo le ultime classificazioni, alcune delle quali molto diffuse tra la popolazione, sulla quale hanno importanti effetti in termini di qualità della vita.

Nervosismo, agitazione durante il sonno, stanchezza persistente, dolori toracici notturni o stanchezza al risveglio, fino a fenomeni di sonnolenza improvvisa durante il giorno: e statistiche dicono che di questi disturbi soffrono all’incirca una persona su due, almeno una volta nella vita. Dormire bene è indispensabile per rigenerare corpo e mente, poiché un riposo notturno insufficiente influisce negativamente sulle attività fisiologiche del nostro organismo, in particolare sul sistema endocrino, su quello immunitario, sulla rigenerazione muscolare e sull’eliminazione delle tossine.

La poligrafia notturna è il sistema più semplice di diagnosi dei disordini respiratori del sonno: è un esame diagnostico-strumentale consigliato per chi soffre di sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSA), causata dall’ostruzione – parziale (ipopnee) o completa (apnee) – delle vie aeree superiori.

Si effettua attraverso la registrazione simultanea di diversi parametri fisiologici, durante la notte, mentre il paziente dorme. L’esame polisonnografico completo è un esame indolore e senza controindicazioni, semplice e ben tollerato sia per pazienti adulti che pediatrici.

Contattaci per una visita con poligrafia notturna per verificare i disturbi del tuo sonno!

 

 

2020-10-05T10:08:28+02:005 Ottobre 2020|